Ultimi visti

AnimAlinari

Dialogo im-possibile attraverso le fotografie storiche dell’Archivio Alinari

Libro
Testi in: Italiano e Inglese
Prezzo:
€ 15.00
Prodotto attualmente non disponibile.Per maggiori informazioni sull'acquisto di questo prodotto contattare infoshop@alinari.it
  • Codice Prodotto: EDV0091
  • Pagine: 80
  • ISBN: 978-88-941159-1-8
  • Numero fotografie:48
  • Formato: 20x20 cm
  • A cura di:Rosanna Padrini Dolcini, Nicola Rocchi, Rita Scartoni, Anna Luccarini
  • Rilegatura: Rilegato in brossura

 

Una cinquantina di fotografie storiche che si propongono di creare un viaggio bizzarro e sorprendente tra l'eleganza dell'architettura e la bellezza inconsueta del mondo animale attraverso un secolo di scatti dell’Archivio Alinari.

È stato possibile attingere direttamente allo straordinario patrimonio raccolto a partire dal 1852 dalla società fiorentina, operando in questo caso una selezione fondata su una chiave di lettura insolita, più allusiva e poetica.

Le fotografie sono state realizzate entro un arco temporale che va dal 1865 al 1981. Ne sono autori, oltre agli stessi Alinari, molti importanti studi fotografici italiani del secolo scorso i cui archivi sono confluiti a Firenze. Il catalogo è stato suddiviso in sezioni, ognuna delle quali fa capo all'immagine di un animale, scattata – nella maggior parte dei casi – in studio davanti a un fondale neutro, con una scelta che produce oggi un effetto insolito di straniamento. Dalla fotografia "capofila" discendono, per associazione, le successive: con l’intento di evidenziare affinità non soltanto evocative ma anche tecniche.

Molti accostamenti propone il volume, invitando i lettori a completare con la fantasia gli ellittici percorsi tra architetture, ritratti, fotografie di moda e industriali, e proponendo allo stesso tempo un sintetico colpo d’occhio sulla qualità dell’arte fotografica italiana novecentesca. Una piccola selezione, dedicata al fotografo Luigi Leoni, accosta le vite degli umani a quelle di animali per lo più selvatici, addomesticati in fondo illusoriamente: così come è impossibile incatenare il potere evocativo della fotografia.

Prodotti simili